Search results for " poteri istruttori"
showing 5 items of 5 documents
Il giallo del brocardo. Judex secundum alligata et probata (partium?) iudicare debet, non secundum coscientiam
2009
L’istruttoria ai fini della valutazione della non manifesta infondatezza delle questioni di legittimità costituzionale sull’obbligo vaccinale: profil…
2022
Il contributo esamina alcuni effetti che l’ordinanza n. 38 del 2022 del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana nel disporre accertamenti istruttori preliminari alla valutazione della non manifesta infondatezza delle questioni prospettate dagli appellanti – potrebbe produrre nell’eventuale giudizio di costituzionalità del c.d. obbligo vaccinale selettivo previsto dall’art. 4, c. 1 del D.L. n. 44 del 2021, convertito con modifiche dalla legge n. 76 del 2021
Commento all'art. 422 c.p.p.
2008
Il commento analizza l'attività di assunzione delle prove da parte del giudice nell'udienza preliminare, a seguito della riforma della norma operata dalla c.d. Legge Carotti. In particolare, dopo l'analisi sulla disciplina l'attenzione si sofferma sulla compatibilità dell'adempimento con la logica bifasica del sistema processuale.
Contributo allo studio dei poteri istruttori d'ufficio del giudice del lavoro nelle controversie di primo grado
2020
L’autore muovendo dalla complicata storia delle norme sul processo del lavoro e dell’art. 421 c.p.c. in particolare, esamina la portata interpretativa del potere del giudice del lavoro di ammettere d’ufficio «ogni mezzo di prova, anche fuori dei limiti stabiliti dal codice civile». Evidenzia come la dottrina e la giurisprudenza abbiano tentato di bilanciare l’esigenza di ricerca della verità materiale con il principio di terzietà e imparzialità del giudice. Vengono esaminate: l’attenuazione del principio dell’onere della prova come regola di giudizio, la necessità di un principio di prova, le prove atipiche, il carattere non discrezionale dell’utilizzo dei poteri d’ufficio, l’obbligo di mot…
Commento agli artt. 506- 507
2012
Il commento degli artt. 506 e 507 c.p.p. tiene conto del dibattito in tema di poteri istruttori del giudice e dei più recenti interventi delle sezioni unite della Cassazionew e della Corte costituzionale. L'idea di fondo sottolinea il ruolo suppletivo del giudice come dato nevralgico rispetto all'accertamento, con l'avvertenza, tuttavia, che esso non dovrebbe mai realizzare forme di totale supplenza dell'inerzia delle parti.